Portale Horeca

Once Upon a Time...

In Evidenza

Horeca staff
/ Categories: Cocktail Classici

Pina Colada

Esistono diverse versioni circa l'origine di questa bevanda. Alcune testimonianze parlano di "bevande a base di ananas e rum", ma senza il latte di cocco, già dagli anni venti, però esiste anche la versione che contiene anche la vodka.

Un riferimento iniziale ad una bevanda chiamata Piña Colada composta da rum, noce di cocco e ananas, si trova nell'edizione del 16 aprile 1950 del New York Times.

Un'altra versione riconosce il Piña Colada come bevanda tipica di Porto Rico, paese dove si dice sia stato creato per la prima volta nel 1963 da Don Ramon Portas Mingot, che tentando di ideare un cocktail originale a base di frutta, preparò il primo Piña Colada. Nella Vecchia San Juan c'è una targhetta commemorativa in marmo per ricordare questo evento.

È probabile quindi che in buona parte dei Caraibi, già dagli anni cinquanta, si fosse a conoscenza di questo tipo di bevanda, chiamata semplicemente "ananas colata", ma fu nel 1963 che essa venne ufficializzata col nome di Piña Colada e assunta come bevanda nazionale portoricana.


3 cl Rum bianco - 9 cl succo di ananas - 3 cl di latte di cocco

Frullare tutti gli ingredienti con ghiaccio in un frullatore elettrico, versare in un grande calice e servire con cannucce. Guarnire con una fetta di ananas con una ciliegina al maraschino.


Print
21751 Rate this article:
4.0
Please login or register to post comments.

Cerca il tuo articolo


Termini Di UtilizzoPrivacyCopyright 2024 - Portale Horeca - P.IVA 09045590016
Back To Top