La casa sull’albero è uno dei desideri più comuni e tradizionali dei bambini: avere un posto lontano dai più grandi dove potersi rifugiare e stare tranquilli osservando il mondo dall’alto. Alzi la mano chi non ha mai desiderato da piccolo di avere un posto così dove nascondere i propri segreti e riunirsi con gli amici lontano da sguardi indiscreti.
Chi vuole guardare bene la terra deve tenersi alla distanza necessaria» (Italo Calvino). E come il barone rampante, che voleva salire su un albero per non scenderne mai più, chi da bambino non ha mai desiderato rifugiarsi in una casa sull’albero per vivere mille avventure?
Se quando eravate più piccoli non avete avuto la fortuna di avere una casa sull’albero oppure se l’avete avuta e ripensate con nostalgia all’emozione di vivere qualche metro sopra la terra, ecco 10 destinazioni per rivivere il sogno di bambini e trovare un po’ di relax lontani dal caos della città e delle vita di tutti i giorni.
Così, appoggiati al tronco di un grande albero e sospesi a qualche metro da terra, potrete vivere per qualche giorno come in una favola… solo voi, la natura e quel sogno che vi riavvicinerà alla spensieratezza dell’infanzia.
1 LA PIANTATA, VITERBO
B&B situato ad Arlena di Castro (Viterbo), immerso nel verde della maremma laziale per soggiorni eleganti e romantici. Un posto incontaminato in cui passare una notte da sogno.
www.lapiantata.it
2 CARAVAN PARK SEXTEN, SESTO
Rifugi in legno a 3,5 metri di altezza, che offrono una vista magnifica sulla Meridiana di Sesto, insieme a tanto relax e a un ambiente confortevole, in cui non mancano doccia sensoriale, vasca idromassaggio e sauna.
www.caravanparksexten.it
3 IL GIARDINO DEI SEMPLICI, CUNEO
Da qui le Langhe sembrano proprio a portata di mano. Appoggiate al tronco di un giovane e generoso albero di Toulipier o in mezzo alle fronde di una possente quercia, le camere di questo B&B vi faranno vivere un’esperienza da favola, coccolati da un’atmosfera piacevole e delicata.
www.giardinodeisemplici.eu
4 TENUTA MONTEGRANDE, MONFERRATO
Un’incantevole nido sospeso sulle colline tra i profumi dei tigli e delle essenze aromatiche. Un rigoglioso giardino mediterraneo ospita anche una piscina e un solarium accanto ad un parco di 18.000 mq con piante ad alto fusto come maestosi cedri del Libano o varietà pregiate come magnolie, sofore, agrifogli e tamerici.
www.tenutamontegrande.it
5 B&B LA CORTE, BIELLA
Affacciata sui boschi e sulla vallata, all’interno troverete un ambiente dai toni del verde chiaro, che rispetta perfettamente il contesto del luogo immerso nella natura. La vista è su tutta la città di Biella, l’arredamento accogliente e curato.
www.bblacorte.it
6 CASA BARTHEL, FIRENZE
Romantica casa sull’albero tra i pini, è immersa nel paesaggio toscano a solo un’ora dalla città di Siena. Perfetta per un soggiorno in completo relax.
www.casabarthel.com
ph: inviata da Casa Barthel
7 ECO-LODGE LANGHE, CUNEO
Gli alloggi Eco-Lodge sono completamente costruiti con materiali naturali ed eco compatibili e posizionati a circa 3 metri di altezza al di sopra degli alberi che li circondano. Hanno una dimensione di 20 mq e una bellissima terrazza esterna. Vi faranno vivere un’esperienza sensoriale a diretto contatto con la natura.
www.ecolodgelanghe.it
8 TREE VILLAGE, PORDENONE
Il primo villaggio in Italia dove, a differenza di in un normale campeggio, si può trascorrere la notte sugli alberi. Situato a Claut, in Valcellina in provincia di Pordenone, il villaggio è immerso nel verde. Le casette, costruite totalmente in legno d’abete, sono situate ad alcuni metri da terra su bellissime piante di pino, larice o faggio e vi si accede grazie a una scaletta a pioli. Il rumore dello scorrere del torrente lì vicino vi cullerà per un’esperienza da fiaba.
www.montagna.es
9 HOTEL NUOVA FATTORIA, ROMA
A gestione familiare, questo hotel vi permette di trascorrere un’intera giornata sull’albero, offrendovi tutti i servizi e i comfort di cui avete bisogno direttamente in camera.
www.lanuovafattoria.it
10 MEISTERS HOTEL IRMA, MERANO
La Suite sull’Albero vanta circa 35 m2 in stile loft e 65 m2 di terrazza a stretto contatto con la natura e si eleva di circa 5-10 metri da terra. Lo stile è naturale e quasi tutto in legno. Dettaglio sorprendente: è possibile portare il letto sul terrazzo e godersi la notte sotto il cielo stellato.
www.hotel-irma.com
|