La cucina vegetariana e vegana non è sinonimo di piatti insipidi ed di sola insalata. Al contrario, l’universo della cucina senza piatti e pietanze di origine animale è sinonimo non solo di buon cibo, ma anche di varietà e ricchezza di piatti.
Anche in Italia, da un po’ di anni a questa parte, si sta diffondendo sempre di più questa vera e propria filosofia di vita che è il veganismo e vegetarianismo. Tanti sono i ristoranti che nei loro menù propongono piatti senza carne e anche senza uova, latte e altri derivati animali. Sempre di più sono quelli esclusivamente dedicati a questo tipo di cucina.
Anche il panorama della gastronomia torinese conta numerosi ristoranti vegetariani e vegani dove poter provare nuovi piatti o piatti della tradizioni rivisitati in chiave veg. Se siete curiosi di provare questa cucina o se siete vegetariani/vegani alla ricerca di qualche nuovo indirizzo nel capoluogo piemontese, abbiamo qualche locale da suggerirvi. Ecco quelli che secondo noi sono i migliori ristoranti vegetariani di Torino. E, fidatevi, anche chi non è vegetariano o vegano, non rimarrà per niente deluso, anzi!
Image by Freepik
|
Soul Kitchen
Nel pieno centro di Torino, a 150 metri da Piazza Castello si trova una delle eccellenze della cucina vegana e raw a Torino. Il locale, piccolo e molto carino, serve specialità vegane e crudiste di ottima qualità. Tanti i piatti che variano spesso: antipasti, primi piatti e per i più golosi dei dolci davvero da leccarsi i baffi!
Indirizzo: Via Santa Giulia, 2 – 10124 Torino
Pagina Facebook
|
L’Orto già Salsamentario
Questo ristorante vegano e crudista nella pre-collina torinese propone piatti originali e particolari realizzati con prodotti freschi. Le pietanze vanno dalla cotoletta di tempeh marinata con salsa di soia e spezie alla torta crudista al cacao passando per l’hamburger di fagioli azuki e la pizza con farina di canapa. Un’esperienza culinaria diversa da provare assolutamente.
Indirizzo: Via Monferrato, 14/A – 10131 Torino
Pagina Facebook
|
Giardino Ristorante Veg
Un locale carino nel centro di Torino che si si sviluppa lungo una serie piccole stanze con un tranquillo dehors nella Piazzetta Università dei Mastri Minusieri aperto durante i mesi estivi. Il menù con tanti piatti, dagli antipasti ai dolci, tutti vegetariani o vegani offre freschezza, originalità e creatività per un pasto vegetariano/vegano ricco di sorprese.
Indirizzo: Via Giuseppe Barbaroux, 25 – 10122 Torino
Pagina Facebook
|
Mezzaluna Bio
Qualità delle materie prime utilizzate e prodotti rigorosamente biologici fanno di questo locale uno dei punti fissi per i vegetariani ed i vegani a Torino (ma non solo). Ottima varietà dei piatti proposti come, ad esempio, la tartare di seitan, l’insalata russa con maionese vegana (non sentirete la differenza), lo sformato di quinoa. Il ristorante ha anche un negozio per fare i vostri acquisti bio vegani.
Indirizzo: P.zza Emanuele Filiberto, 8/D – 10122 Torino
Sito Internet
|
Naturalmente Veg
Il locale piccolo e accogliente offre un menù fisso con un antipasto ed un piatto unico (abbondante, anche se poi dipende dalla fame di ognuno) ad un prezzo fisso. Si tratta di un circolo però, quindi è necessario suonare per entrare e bisogna fare la tessera.
Indirizzo: C. So Casale, 204 L – 10132 Torino
|
Flower burger
Per vegani e vegetariani che non vogliono rinunciare alla possibilità di mangiare un buon hamburger a Torino c’è Flower burger, la prima veganburgheria gourmet d’Italia. Tra le varie alternative con cui gustare il pane home made (che spazia dalla variante alla curcuma fino al quella nera al carbone) c’è il burger di tofu, quello di seitan e quello di ceci. Salse fatte in casa e patatine come accompagnamento. Da provare anche se non siete vegetariani.
Indirizzo: Via Antonio Bertola 29/C, 10122 Torino
Sito internet
|
Ratatouille
Ristorante vegano, pasticceria, negozio biologico e gastronomia per cibo vegan take away. Questo e molto altro è Ratatouille, sicuramente uno dei ristoranti da non perdere per i vegetariani a Torino.
Indirizzo: Corso Tortona, 2G – 10153 Torino
Pagina Facebook
|
Verdi d’invidia
Self-service vegano gustoso ed economico in pieno centro a Torino. Il locale è un po’ piccolo, ma carino. Offrono un menù a prezzo fisso che comprende un tris di pietanze vegetariane e acqua. Da provare il muffin vegan cioccolato e cocco o quello con la marmellata di mirtilli.
Indirizzo: Via Barbaroux, 5 – 10122 Torino
Pagina Facebook
|
Veg&Veg
Situato in una graziosa piazzetta di Torino, il ristorante Veg&Veg offre cibo vegano con porzioni abbondanti e ricette particolari e deliziose. Da provare sicuramente la lasagna vegana che non ha nulla da invidiare a quella classica.
Indirizzo: Largo Montebello, 31 – 10124 Torino
Sito Internet
|
Oh Mio Bio
Prodotti biologici e macrobiotici, ricette vegetariane e vegane di ottimo gusto e qualità. Ottime le centrifughe. Il locale ha inoltre anche un piccolo negozio annesso dove poter fare la vostra spesa biologica, solidale e rispettosa dell’ambiente.
Indirizzo: Via Cesare Balbo, 22/A – 10124 Torino
Sito internet
|
Giuggiole – Bioveganeria
Giuggiole – Bioveganeria ovvero quando la trattoria diventa vegana. In questo locale semplice ed accogliente troverete deliziosi antipasti, primi e secondi vegani. Il menù con pochi piatti cambia regolarmente per poter provare sempre nuove combinazioni e sapori. Le materie prime utilizzate sono biologiche.
Indirizzo: Via Sant’Ottavio, 56/F – 10124 Torino
Pagina Facebook
|
Verdegusto
Un accogliente ristorante tra tavoli di legno bianchi, soffitti color del cielo e piantine che fanno capolino dai muri dove poter assaggiare piatti vegetariani deliziosi dagli antipasti ai dessert. La specialità del locale sono le focacce vegan gourmet in diverse varianti.
Indirizzo: Via Bellini 8 – 10121 Torino
Sito internet
|
Sale in Zucca
Piccola gastronomia vegetariana nel centro di Torino che propone anche corsi di cucina veg e prodotti per fare la spesa. Buon rapporto qualità prezzo. Da provare le lasagne con il ragù di seitan e l’insalata russa vegan senza uova.
Indirizzo: via Santa Chiara, 45H – 10122 Torino
Sito Internet
|
Sfood
Sfood è un vegan bistrot e wine bar dove potrete trovare piatti tipici della tradizione piemontese in versione vegana e raw come il risotto tobinanbur, nocciole e radicchio, ma anche alcune incursioni da altre cucine italiane ed orientali come gli gnocchi al pesto di pistacchi e le orecchiette integrali al pesto trapanese o ancora il raw sushi ed il tofu indiano al curry.
Indirizzo: Via Artisti, 20 – 10124 Torino
Sito internet
|
Gelato Amico
Non è un ristorante, ma una gelateria e si chiama “Gelato Amico”. Lo segnaliamo per i vegani e per chi è allergico al latte e al glutine. Si tratta infatti di una gelateria che produce gelati vegani senza latte (usano il latte di riso), senza uova e gluten free. Numerosi sono i gusti, sia le creme che i gelati alla frutta (rigorosamente di stagione). Insomma se cercate un posto dove termirare il pasto vegan a Torino, lo avete trovato.
Indirizzo: Via San Massimo 34, Torino
Pagina Facebook
|