Portale Horeca

Once Upon a Time...

Foto di <a href="https://pixabay.com/it/users/michelle_raponi-165491/?utm_source=link-attribution&utm_medium=referral&utm_campaign=image&utm_content=2144794">Michelle Raponi</a> da <a href="https://pixabay.com/it//?utm_source=link-attribution&utm_medium=referral&utm_campaign=image&utm_content=2144794">Pixabay</a>

Horeca staff
/ Categories: Experience Italia, Torino

Alla scoperta di Green Pea, il primo green retail park al mondo

Green Pea non è solo un nuovo negozio, una nuova impresa, un enorme shopping mall, ma è anche un segnale di speranza. Inaugurato a Torino il 9 dicembre del 2020 da un'idea di Oscar Farinetti, il fondatore di Eataly, Green Pea è tutto dedicato alla sostenibilità. È il primo green retail park al mondo, 15mila metri quadrati su 5 piani, dedicati a cambiare il rapporto con l’energia, il movimento, la casa, l’abbigliamento e il tempo libero. I partner sono oltre un centinaio e su ogni prodotto in vendita è apposto simbolicamente un pisello verde. 

Green Pea, ovvero pisello verde. “Questo piccolo legume è il simbolo del Rispettospiega Francesco Farinetti, Presidente e AD di Green Pearotondo come la Terra e verde come dovrebbe essere il nostro Pianeta. Negli anni attuali deve diventare cool, comportarsi bene e il Pea Dot vuole essere il simbolo di questa inversione di rotta nella produzione e nel consumo. È un’assoluta priorità: dobbiamo smettere di consumare o consumare con Rispetto. Green Pea risponde con un’idea: è il momento di valorizzare il lato bello e piacevole del buon comportamento nel Rispetto della Natura”.

Il piano 0 è dedicato al tema Life con i Main Partners: grandi aziende, con un impegno Green ancor più grande. Partner dalla sostenibilità con la mobilità Green con il primo concessionario con una gamma completa di automobili rispettose dell’ambiente – l’energia certificata Green di Iren, i telefoni ricondizionati di TIM, il Green banking con UniCredit e l’e-mobility con Enel X. Inoltre sempre situata a questo piano c'è la lavanderia Iride che nel 2003, ha rivoluzionato il settore introducendo, per prima in Italia, il sistema GreenEarth: un innovativo detergente per il lavaggio a secco non nocivo e non tossico, nel Rispetto di Ambiente, pelle e tessuti. GreenEarth sostituisce i solventi petrolchimici utilizzati dal tradizionale lavaggio a secco con il silicone liquido, che si degrada in modo naturale, salvaguardando la salute delle falde acquifere e riducendo le emissioni di gas tossici in atmosfera.

Infine un vero e proprio museo, il GP Discovery Museum, che raccoglie e racconta tutte le più avanzate tecnologie utilizzate per costruire Green Pea. un edificio che respira. Il geotermicoil fotovoltaicoil recupero dell’acqua piovanail legno riciclato, il pavimento che crea energiail motore del futuro e molto altro e il portale SMAT dedicato all’acqua. 

Il piano 1 è dedicato al tema Home: oltre 40 Partner tra i quali Whirlpool, Valcucine, Roda, Gervasoni, Pianca, Guzzini, Artemide,  partner selezionati tra i migliori brand italiani di design sostenibile per offrire tutte le soluzioni di arredo, per i privati e i professionisti del settore. Un’offerta completa per tutti i gusti e tutte le possibilità: cucine, divani, tavoli, mobili, sedie, illuminazione, letti e materassi, elettrodomestici nuovi o rigenerati, complementi, pavimenti, tendaggi, serramenti. Realizzati per durare nel tempo e  con linee costruite con materiali 100% Green.

Il piano 2 è dedicato al Fashion, cosmetics & books: i migliori marchi della moda sostenibile italiana e internazionale tra i quali Timberland, PT Torino, Patagonia, Superga, Invicta. Per rendere unico ogni capo in vendita c'è il “pea dot”. E, se non lo trovi, verrà realizzato express, al momento del tuo acquisto: cucito, ricamato o pressato sui tuoi nuovi abiti. E poi sartoria del passato e del futuro, con la avatar factory Igoodi. Lo spazio Green continua con la cura della persona e della casa, con una selezione dei migliori produttori artigianali italiani di cosmesi sostenibile, e con la più grande libreria dedicata alla sostenibilità e ai bambini con oltre 5.000 volumi di guida verso il cambiamento con sezioni tematiche.

Il piano 3 è Il piano dedicato alla Bellezza. La Bellezza italiana che diventa cultura da assaggiare, si può scegiere tra le sale e le proposte a seconda dei tuoi desideri e dell’occasione: hai a tua disposizione la Serra Bioclimatica, la sala circondata dai libri, la saletta privata per eventi e showcooking, la sala di design e i terrazzi all’aperto.

Il Bistrot 100 Vini&Affini e il ristorante Casa Vicina Due ristoranti, due ristoranti con una stessa filosofia: farti vivere il lato bello e piacevole delle scelte sostenibili. Cocktail, proposte veloci per un pranzo light e piatti della tradizione piemontese: vivi il lato buonissimo della sostenibilità.

Lasciati circondare dalla Bellezza della cultura, con la più grande libreria di Torino dedicata alla sostenibilità e ai lettori di oggi e di domani e scopri tutti i nostri eventi.

Il piano 4 ospita un esclusivo ma inclusivo Club sul Rooftop dedicato all’Ozio Creativo, con l’alkemy Spa, Cocktail Bar e la prima infinity pool di Torino affacciata sull’arco alpino: l’Otium Pea Club, curato da To Be.



www.greenpea.com

  

Previous Article Da Fabbri 1905 due ricette per celebrare la Giornata della Celiachia e il World Baking Day
Next Article Otium Pea Club
Print
13400 Rate this article:
4.5

Comments

Please login or register to post comments.

Cerca il tuo articolo

Termini Di UtilizzoPrivacyCopyright 2024 - Portale Horeca - P.IVA 09045590016
Back To Top