Come detto, la Giornata si celebra il 21 febbraio ma dal 2013 le guide italiane scelgono anche un weekend in cui proporre ulteriori visite guidate gratuite a cittadini e turisti, con ottimi risultati di pubblico (mediamente 20.000 visitatori).
Dunque, le associazioni di Guide Turistiche abilitate concentreranno le iniziative dal 19 al 26 febbraio di ogni anno, in tutte le regioni italiane e cureranno visite guidate gratuite mettendo la propria professionalità a disposizione del pubblico.
Ogni anno vengono organizzati dai 150 ai 200 eventi nelle diverse regioni italiane. Luoghi d’arte in piccoli borghi, così come le grandi città saranno sotto i riflettori.
Ogni anno il tema cambia quello del 2023?
Il tema scelto dalla World Federation Tourist Guide Associations per la Giornata Internazionale della Guida Turistica 2023 è “Ripensare al turismo: Rigenerare la nostra professione” .
Per l’occasione le circa 20 mila guide turistiche italiane metteranno a disposizione le loro competenze e la loro professionalità a titolo gratuito.
Lo scopo è dunque quello di promuovere la professione di guida turistica e i beni culturali delle diverse zone, il vero petrolio d’Italia, spesso cercando di coinvolgere anche posti nuovi e meritevoli di una visita, il più delle volte sconosciuti agli stessi abitanti; Una festa e un momento per presentare gli aspetti di una professione appassionante e poco conosciuta, fatta di rispetto per il patrimonio, competenza e propensione per il racconto e per l’incontro con il visitatore.
|